capodannomacerata.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Macerata e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannomacerata.com

Comune di Macerata

Informazioni e contatti utili del comune di Macerata

Comune di MacerataLa città di Macerata è una delle località turistiche più rinomate della regione Marche, sia per il periodo di capodanno che in occasione dell’estate. Dove si trova Macerata? La posizione particolarnente vantaggiosa nell’entroterra la rende perfetta per tenerla come base al fine di scoprire le più belle attrazioni regionali e del centro Italia. In totale ci sono circa 43.000 quanti abitanti Macerata.

 

Il centro storico della città si trova su una collina tra i fiumi Chienti e Potenza. Si trattava della città picena di nome Ricina che poi, dopo la romanizzazione, venne divisa tra Recina e Helvia Recina. Dopo la distruzione di Helvia Recina dai barbari, gli abitanti si rifugiarono sulle colline e alla fine cominciarono a ricostruire la città, prima sulla cima delle colline poi a valle. La nuova città ricostruita fu Macerata.

 

Tra le frazioni principali vediamo Acquesalate, Botonto San Giacomo, Cimarella, Consalvi e Helvia Recina.

 

Relativamentea al clima, tipicamente collinare, è mediterraneo e continentale. Il mare Adriatico, che si trova a circa 30 chilometri, influenza il clima estivo e autunnale di questa città. L'elevazione a circa 315 metri sopra il livello del mare porta ad avere un inverno particolarmente piovoso, ma con neve non così frequente e abbondante. Le stagioni intermedie sono variabili e delle nevicate “tardive” possono aversi nel mese di aprile. L'estate è piuttosto soleggiata e talvolta il termometro raggiunge i 40 ° C.

 

Tra i luoghi di interesse vediamo la Torre civica e la Cattedrale, il bellissimo Sferisterio, mentre tra i musei c’è Palazzo Ricci con la sua Collezione del Novecento italiano, il Museo di storia naturale di Macerata e il Museo tipologico del presepe.

 

Come numeri utili, infine, i contatti Macerata ospedali sono 0733-2571, mentre gli uffici informazioni e turismo comune Macerata contatti sono 0733 234807, infine per chi non si trova a Macerata ma vuole comunque visitare la città, le webcam comune Macerata sono la soluzione ideale.

publisher
back to top