capodannomacerata.com - cenoni, feste, discoteche, hotel, agriturismi, tutto su come passare il capodanno a Macerata e provincia

Info e Prenotazioni:

Scrivici info@capodannomacerata.com

Come festeggiare il capodanno a Macerata e provincia

Cerca i migliori hotel, locali, veglioni, discoteche, ristoranti, per passare il capodanno a Macerata e provincia

Macerata è una città vivace perché sede di una tra le università più antiche del mondo, si trova collocata sulle colline marchigiane e la sua provincia arriva fino a toccare il mare adriatico. Vediamo di seguito alcuni consigli cosa vedere e cosa fare a Macerata e provincia, durante il periodo di Natale e capodanno.

Capodanno in piazza a Macerata

Il cuore della città per i festeggiamenti di capodanno a Macerata si trova in Piazza della Libertà, dove di solito sono organizzati eventi, spettacoli e fuochi d’artificio. Il centro storico di Macerata è una combinazione di epoche e stili diversi. Potete visitare lo Sferisterio, l'arena di Macerata., che è un teatro unico nel suo genere con una particolare ottima acustica, è utilizzato per ospitare la stagione lirica ed altri concerti. Palazzo Buonaccorsi è uno dei palazzi più belli di Macerata. Dopo un giro nei vicoli del centro storico potrete mangiare in uno dei ristoranti del centro i famosi Vincisgrassi.

Per avere informazioni aggiornate sul programma degli eventi del prossimo capodanno a Macerata in piazza, consigliamo sempre di contattare il Comune qualche giorno prima del 31 dicembre, per avere la conferma ufficiale degli eventi previsti in piazza e in centro a Macerata, oppure potete visitare la nostra pagina dedicata agli eventi di capodanno in piazza a Macerata.

Cosa fare a Natale e Capodanno a Macerata e dintorni

In generale, la regione Marche, offre ogni anno un ricco calendario fitto di mercatini di Natale, presepi tradizionali e presepi viventi, eventi legati al Natale. Appuntamenti dedicati a bambini e adulti, per una città da vivere grazie anche alle bellezze storico-monumentali e agli allestimenti museali dei Musei civici. I mercatini di Natale di solito sono organizzati nel centro storico di Macerata, allestiti in Corso Cairoli e Corso Cavour. In provincia di Macerata segnaliamo il Natale a Tolentino con il suo suggestivo Castello della Rancia addobbato a festa per un Natale ricco di eventi per tutte le età. Laboratori, mercatini, concerti nel cuore della cittadina e nelle splendide cornici del Teatro “Nicola Vaccaj” e “Cinema Politeama”.

Per informazioni aggiornate sugli eventi e le manifestazioni di Natale e Capodanno a Macerata e dintorni, visita le pagine aggiornate per gli eventi Natale e Capodanno a Macerata.

Cosa mangiare per il cenone di Capodanno

Per il cenone di capodanno sono tante le ricette maceratesi e marchigiane da provare. Ci sono i Vincisgrassi piatto tipico del maceratese, diffuso in tutta la regione, una variante delle più famose lasagne, che vira verso un registro leggermente più rustico. I suricitti di Macerata si preparano cuocendo la polenta, il pollo alla maceratese, il tagliere di affettati e formaggi, dal salame di fegato alla coppa di testa, dal pecorino di fossa alla crescia di Urbino, senza dimenticare il re dei salumi spalmabili, il ciauscolo.

Di seguito alcune tipologie di Menu per il cenone di capodanno che di solito vengono proposti:

  • Menù a base di carne
  • Menù a base di pesce
  • Menù per celiaci e intolleranti al glutine
  • Menù per vegeteriani
  • Menù baby

Per informazioni aggiornate sui cenoni di capodanno nei ristoranti di Macerata e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata dei Ristoranti per cenone capodanno a Macerata.

Capodanno in Discoteca

Per i più giovani che vogliono divertirsi e scatenarsi ballando tutta la notte per l'ultimo giorno dell'anno, sicuramente la scelta migliore è quella di passarlo in discoteca.

Le discoteche a Macerata si trovano nel centro città, oppure nella zona periferica di Sforzacosta, oppure sul litorale adriatico da Civitanova Marche fino a Porto Recanati. Ogni capodanno le discoteche del maceratese organizzano eventi speciali per festeggiare l’ultimo giorno dell’anno. Spesso le discoteche offrono, oltre all’ingresso al ballo, anche il cenone di Gala di capodanno servito. Dal cenone di capodanno fino al brindisi di mezzanotte, fuochi d’artificio, e poi l’inizio del ballo dopo la mezzanotte fino al mattino. Ci sono discoteche per i più giovani con musica internazionale del momento, oltre che locali da ballo con balli di gruppo e ballo liscio per un pubblico più adulto.

Di seguito alcune tipologie di eventi che vengono proposti per la notte di capodanno in discoteca:

  • Cenone servito in tavolo condiviso più serata per ballare
  • Cenone con tavolo privè riservato per tutta la serata
  • Cena a buffet e serata per ballare
  • Ingresso prima di mezzanotte per il brindisi di mezzanotte più serata
  • Ingresso dopo la mezzanotte per la serata in discoteca
  • formula Open Bar per cena o per il dopo cena

Per informazioni aggiornate sugli eventi di capodanno nelle discoteche di Macerata e dintorni, contattaci o visita la pagina aggiornata con le Discoteche di Macerata per capodanno.

Pacchetti capodanno in hotel con cenone e serata

Negli ultimi anni hanno preso sempre maggiore piede, soprattutto per motivi di comodità e risparmio, le soluzioni tutto compreso, ovvero dei pacchetti che comprendono il pernottamento di una o più notti in Hotel, includendo sia il cenone di capodanno, sia la serata dopo la mezzanotte con lo svolgimento di spettacoli e animazioni di vario tipo, oltre che la possibilità di ballare.

Ci sono pacchetti per tutte le tasche e per tutte le esigenze, quindi può essere una soluzione adatta sia per giovani coppie che per famiglie con bambini al seguito.

Gli Hotel della città di Macerata si trovano soprattutto nel centro storico, mentre in provincia si trovano a Recanti e Civitanova Marche. Gli alberghi si preparano per il periodo di Natale e Capodanno e spesso organizzano pacchetti speciali, vere e proprie mini vacanze, che propongono minimo 2-3 notti di pernottamento, con il pernotto, le colazioni a buffet, la mezza pensione o pensione completa, e soprattutto il cenone di capodanno con veglione incluso il brindisi, musica, animazione e ballo. Gli Hotel che hanno un proprio ristorante interno, organizzano il cenone sempre all’interno della stesso, allestendo la sala ristorante appositamente per il cenone, mentre gli hotel che non dispongono di un ristorante interno, per il cenone si appoggiano a ristoranti convenzionati.

Vi segnaliamo alcuni suggerimenti e consigli per scegliere un pacchetto in hotel per capodanno:

  • Per famiglie con bambini considerare la prensenza di area baby o servizio baby sitting
  • Se volete visitare la città scegliere un hotel nella zona del centro storico
  • Valutare se il cenone avviene all'interno dello stesso Hotel o se sono richiesti spostamenti
  • Informarsi sulla tipologia del Menu del cenone
  • Sono previsti pacchetti pensione completa, mezza pensione o solo colazione
  • Scegliere il tipo di serata con intrattenimento adatto: cabaret, karaoke, musica dal vivo, spettacoli, piano bar, musica da discoteca, ecc..

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno in Hotel con cenone e serata, contattaci o visita la pagina aggiornata con i Pacchetti Hotel cenone a Macerata.

Capodanno Romantico per Coppie

Per una vacanza romantica durante il periodo di Natale e Capodanno nel maceratese, consigliamo la visita di alcuni borghi nei dintorni di Macerata, come ad esempio Sarnano, un comune marchigiano nel cuore dei Monti Sibillini, con un delizioso centro storico ornato da importanti edifici ed interessanti chiese, oasi benessere, musei e ristorantini dove assaporare i prodotti tipici locali. Potete visitare inoltre Recanati, che oltre al percorso leopardiano, è un piccolo borgo caratterizzato da viuzze strette e ricche di storia con il suo meraviglioso paesaggio circostante. Infine non può mancare per le coppie di innamorati una visita a Gradara, antico castello che accolse le gesta di Paolo e Francesca, le stesse rese immortali dai versi scritti da Dante nel V° Canto dell’Inferno.

Di seguito alcuni consigli per un capodanno romantico:

  • Cena romantica a lume di candela sul lungo mare a Civitanova
  • Cena e percorso speciale in SPA o alle terme
  • Capodanno in baita o rifugio in montagna
  • Capodanno in agriturismo fuori città

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per coppie, contattaci o visita la pagina aggiornata con le offerte di Capodanno per coppie a Macerata.

Capodanno per famiglie e bambini

Sono molte le attrazioni naturali, storiche, culturali che è possibile visitare anche durante il periodo di Natale e Capodanno a Macerata, per famiglie con bambini. Segnaliamo di visitare il Museo della Carrozza a Palazzo Buonaccorsi, dove sono esposti tantissimi modelli di carrozze di tutti i tempi. A pochi km da Macerata, potete trovare l’Abbadia di Fiastra, una delle location più amate dalle famiglie con bambini, che consente di immergersi in una suggestiva atmosfera di spiritualità. A Cessapalombo, sorge il Giardino delle Farfalle superato il quale si arriva già in vista del Lago di Fiastra, che offre percorsi didattici per visitare diversi ambienti dove è possibile le farfalle.

Alcune idee e consigli:

  • Considerare e chiedere sempre sconti e riduzioni per i bambini
  • Per il cenone chiedere la presenza di un Menu dedicato ai bambini
  • Considerare la presenza o meno di un'area baby o servizio baby sitter

Per informazioni aggiornate sui pacchetti di capodanno per famiglie, contattaci o visita la pagina aggiornatacon con le offerte di Capodanno per famiglie a Macerata.

Come arrivare e muoversi a Macerata

In aereo: L’Aeroporto di Falconara Marittima (AN), "Raffaello Sanzio", è quello di riferimento per Ancona. Da qui potete raggiungere la città in auto tramite Autostrada A14 (Ancona nord) direzione Pescara, uscita Macerata - Civitanova Marche, poi prendere la SS 77 direzione Macerata.

In treno:Macerata è collegata alla ferrovia principale attraverso Civitanova Marche (esempio Bologna, Rimini e Forlì o Pescara) e attraverso Fabriano (proveniente da Roma). Una volta che si arriva a Civitanova Marche o Fabriano, prendere il treno locale per Macerata.

In auto:Autostrada A14 (Ancona Nord) andando a Pescara, uscita Civitanova Marche-Macerata, prendere la SS77 per Macerata. Invece venendo dalla costa tirrenica il percorso più breve è attraversare l'Appennino al Passo di Colfiorito, poi seguire attentamente le indicazioni Macerata-Civitanova Marche e prendere la SS77 a Macerata.

Muoversi in città:L’azienda di trasporto locale a Macerata si chiama APM, azienda pluriservizi Macerata. Una flotta di 28 autobus di cui 27 a metano.

tel: +39 0733 2561

Per maggiori informazioni sugli eventi e gli appuntamenti a Macerata e dintorni

AVVISO IMPORTANTE: Per avere informazioni aggiornate ed ufficiali sul capodanno in centro a Macerata รจ consigliabile sempre contattare il comune di Macerata e l'ufficio del turismo, perchè ogni anno gli eventi cambiano e non è sicuro che ogni anno siano organizzati eventi in centro storico ed in piazza.

Le location, gli eventi e l’offerta musicale varia di anno in anno, pertanto per maggiori info vi invitiamo a  contattare l’Infopoint del Comune di Macerata, o a consultare il sito web:

Vedi anche: https://www.comune.macerata.it/

publisher

CONTATTACI

Inserisci il Codice di sicurezza:
3208
back to top